Cappa di aspirazione ad espulsione totale per laboratori
Dotarsi di un sistema aspirante efficace ed efficiente all’interno di un laboratorio è doveroso laddove si presenta l’occasione di lavorare e manipolare sostanze i cui vapori e fumi risultano tossici o nocivi per l’utente o semplicemente compromettenti il campione lavorato.
Tramite una cappa di aspirazione ad espulsione totale è possibile prevenire spiacevoli inconvenienti dovuti alla dispersione di queste sostanze tossiche nell’ambiente di lavoro.
OPTO-LAB propone soluzioni professionali per laboratori chimici firmate ASEM. Hai visitato il nostro Negozio Online? Potrai trovarne le peculiarità, i dati tecnici specifici e informazioni utili a scegliere il prodotto migliore per il tuo ambiente di lavoro. Se ti occorre un preventivo o una consulenza particolare non aspettare a contattarci siamo a tua disposizione.
Il rischio di inalazione di fumi e sostanze tossiche
Sostanze chimiche tossiche o nocive per la salute degli utenti scaturite da reazioni chimiche sono piuttosto comuni in specifici contesti lavorativi o nel corso di operazioni in laboratorio. In questi casi uno strumento in grado di convogliare queste sostanze pericolose all’esterno è necessario e obbligatorio per preservare in sicurezza l’utente e l’ambiente in cui lavora.
La cappa di aspirazione ad espulsione totale è da considerarsi un vero e proprio dispositivo di sicurezza. Trattasi di una cabina chiusa dotata di schermo frontale con vetri scorrevoli anche in senso orizzontale per permettere di svolgere al suo interno le operazioni e i trattamenti che danno origine a vapori insalubri. Questi dispositivi estraggono l’aria con il contaminante pericoloso e lo indirizzano all’esterno, tramite un sistema di canalizzazione, accompagnano l’aria nella parte superiore della cabina e successivamente al di fuori dell’ambiente di lavoro. L’aria in ingresso entra ad una velocità tale da creare un impedimento adeguato alla fuoriuscita delle particelle tossiche. Questi sistemi aspiranti sono la soluzione convenzionale più sicura per l’aspirazione di fumi e sostanze pericolose in laboratori chimici ed industriali.
Manutenzione e riparazione delle cappe chimiche
La verifica e il controllo periodico di questa strumentazione sono necessari per assicurare la sicurezza dei fruitori del laboratorio. Ti consigliamo quindi periodicamente di far verificare il corretto funzionamento delle cappe chimiche. Ti occorre un tecnico che sappia come procedere e/o certificarlo?? Eccoci! La squadra qualificata di OPTO-LAB è disponibile ad occuparsi della tua strumentazione scientifica. Contattaci per informazioni, prezzi o per richiedere un nostro intervento.