Spettrofotometro per l’analisi dell’intensità luminosa

Campo piuttosto complesso è quello dell’analisi spettrofotometrica per determinare l’intensità dell’assorbimento luminoso di una sostanza. 

Tramite uno spettrofotometro è possibile ottenere misurazioni dettagliate, precise e veloci di specifiche quantitative e qualitative del campione analizzato. Il nostro staff potrà indicarti lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Visita il nostro Shop Online per visualizzare i modelli e le caratteristiche di ogni singolo strumento. Non esitare a contattarci qualora avessi dubbi o perplessità circa il funzionamento, le peculiarità e il prezzo dei nostri dispositivi da laboratorio.

spettrofotometro-analisi-acqua-alimenti
strumenti-analisi-biochimica-da-laboratorio-onda
taratura-spettrofotometro-singolo-doppio-raggio
prezzo-spettrofotometro-analisi-uv-visibile

Distinzioni, note e applicazione dello spettrofotometro

Lo spettrofotometro misura quantitativamente e qualitativamente la frazione di luce che attraversa una determinata soluzione che può essere acqua, sostanze chimiche, farmaceutiche, mediche, ecc… In particolare un fascio di luce proveniente da una sorgente attraversa il campione da analizzare e l’intensità luminosa che ne rimane viene misurata consentendo di calcolare lo spettro di assorbimento della matrice in esame. Operando invece su una singola lunghezza d’onda lo strumento è in grado di realizzarne un’analisi qualitativa fornendo la concentrazione del campione in esame. 

Sono disponibili strumenti a singolo raggio per il solo campo visibile (320 – 1100 nm) oppure per l’analisi anche nell’UV (190-1100 nm) con bande passanti più strette per ottenere risultati più precisi. Possibilità di operare a singola lunghezza d’onda od analizzare uno spettro completo.

ONDA e lo strumento a misura d’uomo

OPTO-LAB ha trovato nei dispositivi ONDA un’ottima risposta alle esigenze degli operatori impegnati in laboratorio in analisi spettrofotometriche.

Grazie alla ricerca in collaborazione con esperti del settore, ONDA ha realizzato un’interfaccia per i suoi spettrofotometri semplice, intuitiva e di facile taratura. Per questo viene utilizzato di routine in applicazioni di controllo qualità, controllo di processo, didattica avanzata, ricerca biochimica, specialmente in industria alimentare, enologia, analisi acque, analisi clinica, farmaceutica. 

Tutti i nostri spettrofotometri vengono forniti con cuvette in vetro ottico o al quarzo. Una vasta gamma di accessori opzionali, come ad esempio supporti termostatati o a flusso, permettono di sfruttare al massimo le potenzialità di questi strumenti analitici. Per ulteriori accessori e ricambi vi invitiamo a visitare il nostro Shop Online.

strumentazione-determinare-spettro
dispositivi-determinare-intensita-luminosa
prezzo-cuvette-per-spettrofotometro

Supporto ai clienti e assistenza post-vendita

Tutti i nostri dispositivi da laboratorio vengono verificati e controllati dal nostro team tecnico prima di essere inviati al cliente. Siamo disponibili per contratti di manutenzione e taratura annuali con rilascio di rapporti e dichiarazioni di tracciabilità metrologica. Non preoccuparti, puoi contare sul supporto di OPTO-LAB. Inviaci una richiesta compilando il form, risponderemo prontamente!